venerdì 13 gennaio 2017

#LuomoCheSussurravaAlleFAQ Esce il bando, ma per l'acquisto dei terreni si fa riferimento a valori che non esistono.

Spett.le Assessorato all'Agricoltura,

con la presente lo scrivente, Dott. Agr. Iunior Angelo Moscarelli, iscritto alla sez. B al n. 1569 dell'albo dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Palermo, 

Considerato che tra le spese ammissibili descritte nelle disposizioni attuative della M04.1 v'è l'acquisto di terreni, secondo quanto segue: 
"acquisto terreni agricoli, in linea con quanto disposto dall’art. 69 par. 3 lettera b) del Reg. (UE) n. 1303/2013, ammissibile a contributo nei limiti del 10% della spesa totale ammissibile e liquidabile dell’operazione considerata. L’ammissibilità è subordinata al rispetto delle condizioni di cui al punto 6.5 delle Disposizioni attuative e procedurali per le misure di sviluppo rurale non connesse alla superficie o agli animali parte generale PSR Sicilia 2014/2020;"

Considerato che il punto 6.5 delle Disposizioni attuative e procedurali per le misure di sviluppo rurale non connesse alla superficie o agli animali parte generale PSR Sicilia 2014/2020 recita:

" Le spese relative all’acquisto di terreni, in linea con quanto disposto con l’articolo 69, paragrafo 3, lettera b) del regolamento (UE) n. 1303/2013 sono ammissibili a contributo nei limiti del 10% della spesa totale ammissibile dell’operazione considerata.
In ogni caso, l’acquisto dei terreni è ammissibile se sono rispettate le seguenti condizioni:
a. il prezzo di acquisto deve essere determinato sulla base dei valori agricoli medi validi alla data di presentazione della domanda, stabiliti annualmente dalla Commissione provinciale espropri;
b. esistenza di un nesso diretto tra l’acquisto del terreno e gli obiettivi dell’operazione e di un periodo minimo di destinazione secondo quanto definito nelle singole schede di misura/sottomisura.
b. assenza di vincoli di parentela e/o affinità fra venditore ed acquirente, entro il limite del 4° grado.
c. in caso di richieste di ammissione al finanziamento da parte di società di persone e/o di capitali, di cooperative o di consorzi di cooperative, delle stesse non potranno far parte - né come soci né come amministratori - le persone che, nei due anni precedenti alla data di pubblicazione del bando pubblico di riferimento e che a qualunque titolo avessero avuto la disponibilità dei beni per cui la richiesta viene formulata;
d. l’immobile non deve aver fruito nel corso dei dieci anni precedenti di finanziamenti pubblici; tale limitazione non ricorre nel caso in cui l’Amministrazione concedente abbia revocato e recuperato totalmente le agevolazioni medesime.
Si specifica, altresì, che l’immobile oggetto di acquisizione è sottoposto agli obblighi di non alienabilità ed ai vincoli di destinazione di cui all’articolo71 del regolamento (UE) n. 1303/2013, per un periodo di almeno cinque anni a decorrere dalla data del pagamento finale al beneficiario; durante tale periodo l’immobile non può essere distolto dall’impiego e dalla destinazione prevista nell’iniziativa progettuale."

Considerato che sul sito dell'agezia delle entrate, all'apposita sezione che indica i VAM elaborati dalle commissioni provinciali ( http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Documentazione/omi/Banche+dati/Valori+agricoli+medi/Valori+agricoli+medi+Sicilia ) non vi sono VAM per molte province per diversi anni, ed in particolare non figurano VAM per l'anno 2016 di nessuna provincia (solo 2 province nel 2015).

CHIEDE alle SSLL

- quali sono i valori di riferimento per l'acquisto dei terreni finanziabili con la M04.1 del PSR Sicilia 2014-2020?
-- 
Cordialmente,

Angelo Moscarelli

giovedì 12 gennaio 2017

Area FAQ e il Bando delle M04.1

Spett.le Assessorato Regionale all'Agricoltura,

lo scrivente, Dott. Agr. Iunior Angelo Moscarelli, iscritto all'albo dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Palermo alla sez. B, numero 1569,

Visto il Quadro Strategico Comune (art. 10 Reg. CE 1303/13)
Visto l'Accordo di Partenariato (Reg. CE 1303/13)
Vista la revisione del PSR Sicilia pubblicata in data 29/12/16 (PSR 2.1)
Vista la decisione UE 8969 del 20/12/16
Vista la Priorità 2A della Decisione UE n.8969 del 20/12/16
Visti i regg. n. 1305, 1306 e 1307 del 2013
Visto l'Obiettivo Tematico n.3 (OT3) al paragrafo “Linee di indirizzo strategico per le politiche di sviluppo rurale e per la pesca e acquacoltura” al punto b) : “il potenziamento degli investimenti nelle filiere agricole, agroalimentari e forestali e della pesca e dell’acquacoltura con l’obiettivo di generare effetti diffusi sulla vitalità delle imprese e sul miglioramento complessivo della competitività dei territori.” 

Considerato che tutta la legislazione succitata indica chiaramente a chi deve recepire per elaborare i bandi di potenziare la produttività nelle aree marginali (Allegato I del PSR sicilia e Zone C e D) mediante il massimo sostegno possibile.

Considerato che a pagina 11 delle disposizioni attuative della M04.1 pubblicate dalle SSLL, viene riportato "Per quanto riguarda le opere edili, impianti, macchine e attrezzature relative alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti, la maggiorazione del 20% riguarderà solo gli interventi sovvenzionati nell’ambito del PEI in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura.".

Considerato che siamo all'anno 2017 e che le SSLL hanno destinato appena 100 milioni di € per la M04.1, rispetto al totale del plafond.

Considerato che nella sezione “licenza d’uso” della piattaforma Bilancio Semplificato INEA, nel paragrafo “Accordo di licenza” è riportato quanto segue: “È vietata l'utilizzazione dell’applicazione in forme diverse da quelle autorizzate dalla presente licenza.” e ancora, nella sezione “Privilegi concessi”: “L'INEA acconsente che l'utente finale utilizzi l’applicazione web sia nell'ambito della gestione della propria azienda agricola, sia nell'ambito didattico e formativo, fermo restando che da tale utilizzo non devono derivare proventi di alcun tipo e, soprattutto, economici e/o finanziari, diretti o indiretti.”.

chiedo gentilmente alle SSLL:

- è legittimo da parte dei professionisti l'uso della piattaforma INEA Bilancio Semplificato?

- le spese sostenute dal professionista per la compilazione di tale piattaforma (stima di ogni minima cosa presente in azienda) a carico di chi sono? e sono rimborsabili dalla M04.1?

- se a carico del richiedente, è normale che le SSLL mettano questa difficoltà di accesso ai bandi, visto quanto previsto dal QSC, dall'Accordo di partenariato, dal PSR approvato e dai regolamenti UE?

- perchè gli imprenditori laureati in area scientifica non possono beneficiare di punteggio aggiuntivo?

- perchè gli imprenditori operanti in zone svantaggiate (C e D) o in comuni presenti nell'Allegato I del PSR Sicilia non possono godere di punteggio aggiuntivo, viste le oggettive difficoltà di sviluppo?

- perchè gli imprenditori che intendono dare valore aggiunto ai propri prodotti mediante la lavorazione, trasformazione, conservazione e commercializzazione dei prodotti agricoli non possono beneficiare del 70% di contributo per strutture e macchinari se in zona svantaggiata o se giovani?

- perchè il plafond a disposizione è solo 100.000 di € e non 420.000?

- un'azienda in conversione biologica (da giugno 2016) ha diritto al punteggio aggiuntivo, se ancora, per ovvi motivi, non ha fatturato biologico? se no perchè?

- un'azienda che aderisce a Gennaio 2017 a una IGP ha diritto al punteggio aggiuntivo previsto per le certificazioni di qualità, seppur, per ovvi motivi, non ha ancora emesso fattura di prodotto IGP? se no, perchè?

- un'azienda che produce in più comparti produttivi, che assoggetta all'IGP un piccolo ramo della propria azienda (es. 1 Ha di uliveto), pur continuando la propria attività prevalente (es. coltivazione di 30 Ha di cereali), ha diritto al riconoscimento del punteggio IGP? se no, perchè?

- un'azienda che acquista macchine per la potatura elettriche, ha diritto ad un punteggio aggiuntivo rispetto a chi acquista macchine endotermiche? se no, perchè?

- un'azienda che acquista macchinari per la razionalizzazione dell'impiego di agrofarmaci ha diritto a un maggiore punteggio? se no, perchè?

- un'azienda che ha beneficiato del PRS 2017-13, in che modo può essere ceduta (ad es. al figlio) per partecipare alla M04.1? Quali sono le restrizioni?

- un'azienda che ha beneficiato del PSR 2007-13, può partecipare al bando per la M04.1?

Vi ringrazio per la cortese attenzione.

--
Cordialmente,

Angelo Moscarelli