Il parlamento europeo ha votato contro il rinnovo dell'autorizzazione all'utilizzo che scade a giugno.
Ma mentre si attende una decisione definitiva da Bruxelles, il ministro Martina ha annunciato di volere comunque vietare l'uso del glifosato mediante il piano glifosato zero, irrorato da ben 4 miliardi di euro.
Ci sarà più accortezza nei confronti del glifosato rispetto a quanto fatto con gli OGM?
Infatti è noto che in Italia è fatto divieto di coltivazione degli OGM, ma allo stesso tempo la stragrande maggioranza dei mangimi è costituito da soia e/o mais OGM importati, che fanno concorrenza sleale ai produttori di mais e soia italiani, ormai quasi scomparsi.
Inoltre mi chiedo perché non finanzino preliminarmente una ricerca scientifica che supporti la tesi "glifosato zero" in maniera inconfutabile. Inoltre, visto che hanno trovato ben 4 miliardi di euro, con qualche spicciolo possono farci avere delle evidenze scientifiche in breve tempo.
Al momento non ci sono surrogati o sostituti del Glifosato, per cui una sua rimozione dal commercio farebbe crollare le politiche di agricoltura conservativa che, fino ad oggi, sono state supportate dal legislatore, e per le quali è indispensabile l'uso del glifosato.
Nessun commento:
Posta un commento